Profilo

Al momento, le figure professionali che collaborano con noi sono: insegnanti di educazione fisica; educatori di prima infanzia (insegnanti di asilo nido/scuola materna); laureati in psicologia; laureati in scienze dell’educazione.
La formazione in campo natatorio e insita nell’iter formativo degli insegnanti Isef. Nel caso degli altri educatori la componente natatoria viene affrontata all’interno del percorso formativo del nostro centro.
Volendo parlare del ruolo dell’insegnante all’interno dell’attività, diremo molto sinteticamente che non è quello di “insegnare” le diverse posizioni del nuoto codificato, e men che meno quella di insegnare ai bambini a muover gli arti in acqua per potersi spostare. Si tratta piuttosto di proporsi nei panni di un animatore dell’attività, con proposte che siano interessanti e utili ai bambini, proposte fortemente collegate ai loro progetti di conoscenza, ricerca e piacere.
Altra caratteristica importante dell’insegnante è quella del moderatore all’interno delle dinamiche della famiglia durante tutto il percorso all’interno del centro e non solo durante la seduta. Sono molto comuni interventi in “soccorso” di genitori o bambini esasperati a causa di atteggiamenti estremistici di una o entrambe le parti.
L’insegnante dovrà essere una vera e propria Guida all’interno del processo di apprendimento, in modo da assecondare le richieste delle famiglie, insegnare anche manovre più tecniche, quali la meccanica della respirazione o nuovi modi di spostamento o tuffi, man mano questi siano utili e interessanti agli occhi dei bambini.
Sarà, in sintesi, un vero assistente della famiglia sul quale poter fare affidamento.