Linee guida pedagogiche

Bozza di Linee Guida Pedagogiche per le Attività Acquatiche per la Prima Infanzia

La “Bozza di Linee Guida Pedagogiche” è il documento ufficiale del 2° Congresso delle Attività acquatiche per la Prima Infanzia realizzato da Acquarella a Torino l’8, 9 e 10 Maggio 2009. E’ stata creata del gruppo dei relatori di entrambi i Congressi organizzati da Acquarella sulla base di diverse proposte di bozza proposte dagli stessi relatori. La sintesi finale di questo documento è stata discussa nella riunione tenutasi l’8 Maggio 2009 e votata all’unanimità dai Congressisti domenica 10 Maggio.

La Bozza di Linee Guida vuole essere un documento di indirizzo che serva ad orientare l’operato degli insegnanti che si occupano di attività acquatiche in prima infanzia ed oltre; propone dei macro obiettivi che possono fungere di contenitore per la programmazione delle attività, i relativi contenuti e finalmente la ricerca di risorse e attività da proporre ai bambini e le famiglie nello svolgimento delle sedute.

Acquarella l’ha accolta in pieno e possiamo dire che insieme alla “Carta dei Diritti del Bambino e della Famiglia in Ambiente Acquatico” fanno parte sostanziale del modello teorico a cui s’ispira l’operato della scuola.

Questo documento è stato rivisto dai relatori del 3° Congresso per adattarlo alle esigenze  dei bambini disabili e delle loro famiglie.

guarda la bozza