Filosofia

Acquarella è un luogo Educativo, in cui viene data assistenza alla famiglia nella bella e complessa avventura di crescere il bambino.

È un posto di Benessere per il bambino e la sua famiglia dove la dimensione delle Relazioni (relazioni tra il bambino, la sua famiglia, gli insegnanti e l’ambiente) viene curata e messa al centro degli interventi della scuola, attraverso indicazioni, suggerimenti, piccoli consigli e proposte, sia ai genitori che ai bambini.

filosofia

Senza dubbi non è luogo di addestramento al nuoto, ma un posto dove si impara con piacere a nuotare. Non rientra nel nostro modello di insegnamento/apprendimento il trasmettere nozioni “tecniche” sul come nuotare o stare a galla finchè non sono gli stessi bambini a richiederle; crediamo piuttosto negli effetti positivi sull’apprendimento del bambino, del sentirsi Accompagnato, Supportato, Protetto, Stimolato, sia dai genitori che partecipano all’attività, sia dagli insegnanti che lo seguono. Percio’ non si tratta di portare il bambino a fare un corso…, ma bensì di venire insieme al bambino per partecipare ad un’attività che sicuramente lo renderà piu’ consapevole e sicuro delle proprie capacità e potenzialità come persona.

Ed è proprio questa consapevolezza e sicurezza a renderlo forte nell’intraprendere nuove acquisizioni e conoscenze, anche acquatiche.

Le attività proposte si basano su competenze che i bambini hanno già acquisito e quindi sono capaci in partenza di realizzare; è la naturale inclinazione progressiva dei bambini a portarli alla ricerca di cose nuove da fare, quali ad esempio, assaggiare l’acqua, provare a bagnarsi il viso, immergersi, abbandonarsi al galleggiamento, oppure verificare gli effetti fisici dell’acqua nei travasamenti…, attività queste rilevate dagli insegnanti e riproposte in modo più ricco e potenziato, che portano immancabilmente all’acquisizione di nuovi elementi acquatici.
Gli interessi del bambino per l’attività sono una leva importante sulla quale appoggiano le nostre proposte; le cose interessanti sono quelle che piu’ facilmente s’imparano e soprattutto sono quelle che mai si dimenticano. Perciò diamo ampio spazio alle attività di gioco spontaneo che nasce tra bimbo e genitore o tra i bambini.

Il concetto di sicurezza è intimamente legato allo svolgimento sereno e proficuo dell’attività; la prevenzione del piccolo incidente va dalla mano del rispetto delle norme del centro, norme queste che, rispettate da tutti, diventano parte integrante del bagaglio di regole che aiutano il bambino a diventare parte integrante del piccolo gruppo e in un secondo momento, parte attiva della società.

Così, il “nuotare” diventa un’arte, un’espressione fortemente legata alla soggettività, al piacere di muoversi, alle modalità personalissime di ogni bambino. Nuotare come risultato di un lavoro fatto “in famiglia”, con grande soddisfazione e piacere per il traguardo raggiunto attraverso la condivisione di questa intensa esperienza di vita. Esperienza questa fortemente colorata dall’amore e il rispetto del bambino in quanto persona.