Blog

2° Congresso delle Attività acquatiche per la prima infanzia

Resoconto 2° Congresso delle Attività Acquatiche per la prima Infanzia

Con molto piacere vogliamo comunicare che il nostro 2° Congresso delle Attività acquatiche per la Prima Infanzia è stato un vero successo!

Sia per la quantità e qualità dei congressisti partecipanti, sia per il buon livello delle relazioni presentate. Sono arrivati 140 operatori di quasi tutta Italia, con l’esclusione delle sole regioni del Sud e la prevalenza delle regioni del Nord, dato questo che ci invita ad una riflessione sull’espandersi della nostra attività e movimento in modo irregolare sul territorio italiano, e sull’opportunità di incrementare gli sforzi di tipo formativo/divulgativo nelle regioni del Sud d’Italia.
L’organizzazione dell’evento ha funzionato in modo ineccepibile, con grande competenza da parte degli addetti incaricati del sostegno operativo. Anche la sede congressuale si è dimostrata alla altezza del compito preparando e seguendo nel miglior modo i lavori.
Molto importante è stato il contributo dei relatori esteri, che portando la loro esperienza pluridecennale, ognuno con la propria filosofia pedagogica che lo contraddistingue, ha fornito preziose informazioni su ciò che avviene nel settore in altri paesi del mondo. Questo paragone è senz’altro necessario per aiutarci a mantenere un confronto critico/costruttivo sull’evoluzione presente e futura della nostra attività in Italia.
La sessione “Nuove proposte” ha portato due interessanti presentazioni: una riguardante l’utilizzo di materiale multimediale a supporto e introduzione delle sedute di acquaticità nelle scuole materne (Marisa Battaglini) e l’altra sulla dimensione spirituale del rapporto del bambino con la famiglia, con l’ambiente e con l’acqua.

I due workshop di domenica 10 sono stati seguiti con grande attenzione sia per la concentrazione e dedizione che richiedeva la parte in acqua degli adulti (condotti da Rossella Pisano), sia per la spettacolarità dell’attività dei bambini che ha convocato in acqua 60 famiglie all’unisono, con 150 persone al lavoro nell’arco di un’ora (attività realizzata e condotta dal gruppo di lavoro Acquarella) Da sottolineare, la ricchezza formativa delle diverse competenze dei relatori messe in campo: insegnanti di educazione fisica; musico-terapista, psicomotricista, psicoterapeute, pedagogo, sociologa; con una grande percentuale di questi formatori che quotidianamente continuano, dopo tanti anni di lavoro, a condividere con le famiglie l’attività in acqua.

Il gruppo di relatori di questa edizione del Congresso, insieme a 7 relatori della prima edizione (Manuela Giletto, Nadia Carollo, Arrigo Broglio, Luigi Vecchio, Giuseppe Bovi, Rossella Pisano, Hugo Lavalle), ha realizzato, nella riunione di venerdì 8 Maggio, una bozza di Linee Guida Pedagogiche che ci auguriamo possa servire come indirizzo pedagogico/programmatico dell’attività a livello nazionale. Il documento è stato sottoposto a votazione ai Congressisti, che lo hanno accolto all’unanimità ed è così diventato documento ufficiale del 2° Congresso delle Attività Acquatiche per la Prima Infanzia.

In sintesi, crediamo di aver raggiunto gli obiettivi che ci eravamo proposti in partenza: collaborare nella diffusione di informazioni utili per l’attività quotidiana dell’operatore di prima infanzia in acqua e redigere un documento di indirizzo pedagogico dell’attività.

In chiusura dei lavori è stato annunciato il terzo Congresso per la prima settimana di maggio del 2011, con tematica da determinare nella prossime settimane di Maggio 2009.
Ancora un grazie a tutti, Congressisti e Relatori per la partecipazione !!!!!!

Hugo Lavalle

programma del congresso

 

Relatori
Dall’Italia: Loredana Belloni, Paola Ulderica Citterio, Annamaria Bastianini, Rossella Pisano, Patrizia Panizza, Marisa Battaglini, Giuseppe Bovi
Dalla Francia: Claudie Pansù
Dall’Argentina: Patricia Cirigliano
Dalla Spagna: Lydia Pena e Fabio Bovi

 

 

Bozza di Linee Guida Pedagogiche per le Attività Acquatiche per la Prima Infanzia

La Bozza di Linee Guida è il documento ufficiale del 2° Congresso delle Attività acquatiche per la Prima Infanzia realizzato da Acquarella a Torino l’8, 9 e 10 Maggio 2009. E’ stata creata del gruppo dei relatori di entrambi i Congressi organizzati da Acquarella sulla base di diverse proposte di bozza proposte dagli stessi relatori. La sintesi finale di questo documento è stata discussa nella riunione tenutasi l’8 Maggio 2009 e votata all’unanimità dai Congressisti domenica 10 Maggio.

La Bozza di Linee Guida vuole essere un documento di indirizzo che serva ad orientare l’operato degli insegnanti che si occupano di attività acquatiche in prima infanzia ed oltre; propone dei macro obiettivi che possono fungere di contenitore per la programmazione delle attività, i relativi contenuti e finalmente la ricerca di risorse e attività da proporre ai bambini e le famiglie nello svolgimento delle sedute.

Carta dei Diritti