Blog

Seminario sulle risorse musicali

“La musica in acqua…una didattica un po’ bagnata”

Corso di formazione sull’ampliamento delle risorse musicali per insegnanti di attività acquatiche operanti con la prima infanzia.
Il seminario mira a fornire agli insegnanti di attività acquatiche alcune risorse musicali da utilizzare con i bambini in accordo alla loro età, con particolare riferimento alla fascia 0 – 6 anni. Alternando momenti di teoria e di pratica, i partecipanti saranno guidati verso la scoperta della propria musicalità di base e su come applicare il gioco musicale su base improvvisativa in un contesto di lezione di acquaticità.
Ai partecipanti non saranno richieste competenze musicali specifiche ma semplicemente una certa disponibilità a giocare in gruppo con la voce, il ritmo e il movimento. E’ prevista una dispensa con gli appunti del corso.

Argomenti del corso
– Il suono come relazione: i parametri del suono.
– Cenni di fisica acustica: i suoni armonici e la risonanza corporea.
– Lo sviluppo del linguaggio verbale e del linguaggio musicale nel bambino: analogie e differenze, vocalizzo e parola.
– La melodia: le scale maggiori e le scale minori, aspetti culturali ed aspetti emozionali.
– Il ritmo: metro binario e metro ternario, cosa fa la differenza?
– Il movimento e la musica.
– Cenni di Programmazione Neuro Linguistica.
– Il dialogo sonoro nell’acqua: una scommessa possibile?

Docente del corso
Walter Binello, psicologo, musicista e musicoterapeuta. Lavora dal 1980 con i bambini, in particolar modo con la fascia 0 – 6 anni. E’ stato consulente della Fondazione Robert Hollman di Cannero Riviera (VB) e ha realizzato diversi progetti psico – educativi a Torino, Alba (CN), Asti, Tortona (AL) e in altre realtà piemontesi. Attualmente è consulente dell’Irifor di Torino, dell’Associazione Suonogioco di Alba, di Alnair Playback Theatre di Torino, di Free Managers di Alba.
Presta la sua opera anche in diversi contesti di formazione per adulti, soprattutto in campo socio – sanitario ma anche aziendale.

Domenica 25 Aprile 2010
Relatore:Walter Binello